Dopo aver suggerito alcune destinazioni turistiche poco battute a Firenze, bisogna pensare alle accortezze che permetteranno una fruizione di quelle attrazioni il più possibile senza intoppi.
Quando visitare le prinicipali attrazioni a Firenze
In tanti commettono l’errore di visitare i monumenti fiorentini alla loro apertura: un errore, perché come le partenze intelligenti per le vacanze, questa fascia oraria è quella più sfruttata dai gruppi organizzati che poi hanno ritmi serrati fra ristoranti, rientri in albergo e magari partenza in serata.
Consigliamo di provare proprio l’orario del pranzo e del primo pomeriggio, specie in mezzo alla settimana, oppure di dare una chance alle ore prima della chiusura. Se la visita è prenotabile, suggeriamo di approfittarne: anche se costasse solo qualche euro in più, si salterà la fila! Anche le visite notturne, dove disponibili, sono un altro ottimo modo di evitare le file (e Firenze è stupenda by night).
Dove mangiare a Firenze
Con buona pace di chi ha ottimi ristoranti in pieno centro e magari si sentirà penalizzato, il suggerimento che diamo è di spostarsi in altri quartieri, come Rifredi o Campo di Marte, per trovare più disponibilità di posti e, spesso, prezzi più bassi! Se proprio non vi fosse possibile, anche in questo caso sfruttate la possibilità di prenotare (con largo anticipo).