Fin qui vi abbiamo parlato di cosa visitare a Firenze, della sua storia millenaria, delle destinazioni fondamentali fuori città per chi vuole vivere al meglio l’esperienza del Chianti e della Toscana: ma se parliamo di esperienze, una di quelle assolutamente imprescindibili per ogni viaggiatore o turista che si rispetti è quella… dello shopping!
Se siete shopaholic, Firenze è una destinazione che fa decisamente al caso vostro: dai prodotti di lusso all’artigianato, dall’antiquariato ai prodotti enogastronomici di altissima qualità, ci sono varie scelte possibili una volta raggiunto il capoluogo toscano. In questo articolo di approfondimento raccogliamo alcune delle esperienze di acquisto imprescindibili.
Non i soliti souvenir!
Se il vostro budget non è infinito ma non volete ridurvi a comprare le solite statuine col David o la Nascita di Venere, ci sono possibilità di ricordare il vostro viaggio a Firenze in maniera più originale: date un’occhiata agli oggetti di design in vendita da Mandragora in Piazza del Duomo, oppure al Bookshop di Palazzo Vecchio.
Oppure fate un salto online sul sito di Dear Sam: questo nuovo negozio virtuale vende poster stampe e cornici che catturano in maniera originale lo spirito e l’atmosfera del viaggio in Toscana: spulciate nel catalogo e troverete quello che fa per voi!
La via dello shopping per eccellenza: via de’ Tornabuoni
Siete ancora in città? Via de’ Tornabuoni – o semplicemente via Tornabuoni – è l’equivalente per Firenze di via Montenapoleone a Milano o via Condotti a Roma. In questa strada si concentrano le boutique più esclusive, che per obiettiva mancanza di spazio si stanno spostando anche nelle zone adiacenti, come via dei Calzaiuoli o via della Vigna Nuova. Venite qui per rifarvi anche semplicemente gli occhi! In centro storico, oltre queste vie così esclusive, troverete tutte le grandi marche dell’abbigliamento, quindi le alternative non mancano.
Alla ricerca del cuoio perfetto
I turisti stranieri, in particolare, sono ossessionati dai prodotti in pelle che si possono comprare a Firenze: la storia della città è infatti legata a doppio filo a quella delle concerie. Gli italiani tendono a dimenticare questa informazione: ma si può recuperare! Girate tra Ponte Vecchio, il famoso Mercato di San Lorenzo e la zona di Piazza della Repubblica.
Ceramiche e lavori in legno
Tenete presente il Mercato di San Lorenzo o il cosiddetto “Mercato del Porcellino” (alias il Mercato Nuovo) anche per acquistare lavori artigianali in legno (vanno sempre molto i vassoi di tutte le forme e dimensioni). Un altro acquisto praticamente obbligato sono gli oggetti in ceramica: questi in particolare si trovano in via Por Santa Maria.