Quando si visita Firenze è facile perdersi fra le centinaia di monumenti e siti di interesse in città: anche se le più importanti guide turistiche consigliano di dedicare alla città intorno ai quattro giorni, noi propendiamo per almeno una settimana, perché solo così sarà possibile dedicare la giusta attenzione anche alle località nelle immediate vicinanze della “Culla del Rinascimento“, tutte ugualmente meritevoli di una visita approfondita.

In questo articolo di approfondimento abbiamo selezionato quelle che riteniamo imprescindibili, ma non preoccupatevi: grazie all’eccellente rete di mezzi pubblici presente a Firenze, è possibile visitarne anche due o tre al giorno e fare rientro in città per il pernotto – il tutto senza sentire troppo la stanchezza.

Fiesole, da cui tutto ebbe inizio

Se avete letto tutti i focus presenti sul nostro sito, avrete imparato che proprio la città di Firenze è nata come “costola” di Fiesole, ben prima dell’arrivo dell’Impero Romano.

Oggi questo paese è parte della città metropolitana di Firenze, ma lungi dall’essere considerato un dormitorio, è una delle zone più esclusive di questa parte di Toscana.

Anzi, potrebbe essere una buona idea investire un po’ dei propri risparmi e acquistare un appartamento qui.

Se lo cercate in centro storico, preparatevi a non dover effettuare grandi interventi di ristrutturazione: la maggior parte degli immobili sono stati sottoposti a lavori importanti negli scorsi decenni. In compenso ci vorranno dei piccoli tocchi di modernità: domotica, mobili in stile mid-century e magari dei bei tappeti 200×300 per riscaldare gli ambienti con pavimenti in cotto, porteranno una ventata “urban” anche in questi scorci così suggestivi.

A Vinci, cercando Leonardo

A poco meno di un’ora da Firenze c’è il paese che ha dato i natali a Leonardo da Vinci, ovviamente: qui si può visitare la casa del genio, in località Anchiano, ma anche il Museo Leonardiano, fra gli altri.

Nei luoghi di Boccaccio, a Certaldo

Un altro borgo medievale incantevole e un altro luogo dal quale è arrivato un italiano famoso: stavolta si tratta di Boccaccio, cui è dedicata un’importante biblioteca in paese. A Certaldo, 40 minuti da Firenze, si svolge anche un bellissimo festival dedicato all’arte di strada, Mercantia.

Fra Federico II e Napoleone: San Miniato

Visitando San Miniato si è già in provincia di Pisa: ciononostante, questo spettacolare borgo è ad appena un’ora di distanza da Firenze. Qui si respira la storia: scelto per la sua posizione strategica da Federico II di Svevia, fu molto amato anche da Napoleone Bonaparte, la cui famiglia era originaria di questa parte di Toscana.

Badia a Passignano, un monastero fuori dal mondo

Come suggerito dal nome, venite qui per una full immersion in un’abbazia medievale dove tutto è rimasto come un tempo: saranno gli stessi religiosi a farvi effettuare la visita, rigorosamente da prenotare per tempo. Qui, a soli 45 minuti da Firenze, si potrà anche ammirare “L’Ultima Cena” del Ghirlandaio. Attenzione a non confondere questa Passignano con quella sulle rive del Lago Trasimeno!

Recommended Posts